Seguici su
Cerca

Descrizione

INGREDIENTI:

- RIPIENO:

gr. 500 di arrosto di vitello,
gr. 500 di arrosto di maiale,
gr. 200 di parmigiano grattugiato,
1 bicchiere di vino rosso,
2 uova,
brodo vegetale,
1 cipolla, olio di oliva,
rosmarino, noce moscata,
un pugno di spinaci,
sale e pepe.

- SFOGLIA:

gr. 500 di farina,
3 tuorli d’uovo,
1 uovo intero,
un pizzico di sale,
una tazzina di acqua tiepida.

PREPARAZIONE

Rosolare i due pezzi di arrosto a fuoco vivo nell’olio con un rametto di rosmarino e la cipolla affettata.
Regolare di sale, bagnare le carni con il vino rosso e poi alzare la fiamma per fare evaporare un po’ il vino; poi aggiungere 1 o 2 mestoli di brodo vegetale.
Coprire e cuocere per circa due ore a fuoco dolce facendo attenzione a non fare attaccare il fondo di cottura. Nel frattempo sbollentare gli spinaci per qualche minuto.
Quando l’arrosto è pronto, passare le carni nel tritacarne e metterle in una terrina con gli spinaci tritati, il parmigiano grattugiato, il sale, un po’ di pepe e noce moscata e le uova intere ed amalgamare bene il tutto.
Preparare quindi la sfoglia. Sulla spianatoia, fare la fontana con la farina, scavare al centro un piccolo buco, mettere dentro un pizzico di sale, i tre tuorli e l’uovo intero.
Lavorare l’impasto con le mani a lungo e quindi tirare una sfoglia molto sottile, tagliarla poi in grandi strisce e disporre a una distanza di 3/5 centimetri delle piccole quantità di ripieno.
Appoggiare sopra la sfoglia con il ripieno un’altra striscia di pasta e premere bene con le dita negli spazi vuoti tra un mucchietto di ripieno e l’altro.
Con l’apposita rotellina dentata tagliare una lunga striscia di agnolotti e, prima di staccarli, premere la pasta tra l’uno e l’altro stringendola in un pizzicotto: il plin, appunto.
Cuocere gli agnolotti per pochi minuti in acqua bollente salata, scolarli, disporli su un piatto di portata e condirli con il sugo degli arrosti usati per il ripieno. Unire una noce di burro e mescolare.
Servire con l’aggiunta di formaggio grattugiato.


Foto

Agnolotti al "Plin"



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri